NiQSi
Rivista online su Cinema, Videogiochi, Arte e Cultura Curata da Antonio M. Abate
Bio
Circa quindici anni di editoria alle spalle, in qualità di critico, scrivendo recensioni e approfondimenti su settori quali Cinema e Videogiochi, spinto dall’amico Alessandro (a cui devo la parte tecnica di niqsi.com), decido di mettermi in proprio.
Tutto comincia sui forum nei primi 2000, in particolare quello di GTA Series, tutt’oggi uno dei punti di riferimento (specie dopo la conversione su YouTube) in relazione all’universo Grand Theft Auto.
Dopodiché, siamo all’incirca nel 2006, l’allora rinomato mensile cartaceo Game Republic si lancia anch’esso sulla rete col proprio sito, anche qui con forum annesso. Bazzico quei lidi sin da subito, stimolato dall’amico e mentore Marco Tiné (insieme al quale dal 2017 curo il progetto wawws), allargando per la prima volta il raggio delle mie/nostre speculazioni sul tema.
Su imbeccata di uno dei redattori di punta di quella rivista, Francesco Serino (a cui resto grato tutt’oggi), approdo su Gamesblog. È il 2008 e quella che fino ad allora è stata un’attività volta a mettere ordine tra le mie idee e passioni, diventa a tutti gli effetti una professione.
All’interno della famiglia di Blogo amplio ulteriormente il campo, cominciando nel 2010 a scrivere di film e sul Cinema attraverso le pagine di Cineblog. Questo il matrimonio più fecondo e duraturo: un decennio di anteprime, eventi, Festival in giro per l’Europa e grossomodo un migliaio di recensioni.
A ottobre 2021 giunge il tempo di separarsi ma non di smettere di praticare l’Arte infinita ed inesausta dello scrivere in merito a ciò di cui s’avverte l’esigenza di farlo.
Oltre che alla scrittura, mi occupo di videomaking e realtà virtuale. Fin qui ho girato tre cortometraggi, di cui uno in forma di machinima: That Trash Is Going To Blow Up (2019), Ginola (2021) – presente nella libreria di Vidiverse, la piattaforma di streaming online creata da Alex Proyas (Il corvo, Dark City, Io, Robot) – e Il libro di Lello (2022).